Ma voi, da quanto tempo è che non votate?
Nel 2019, su 288.866 iscritti, solo 196.209 hanno realmente votato.
Sono ben 92.207 persone che NON sono andate a votare.
E sapete cosa? Io sono stata una di quelle 92.207 persone. E quando mi guardo dentro però, onestamente, non riesco a vergognarmene troppo: so che è sbagliato, so che non si dovrebbe fare e che in realtà va contro a tutti i miei ideali, ma ecco, al tempo mi sembrava l’unica alternativa reale che avessi.
“Non stare al gioco, non volere il non volere” come scriveva Bukowski, perché no, non ho mai voluto votare il meno peggio, avevo abbastanza disgusto di tutti, e quindi non ho votato affatto.
Il problema è che il gioco va avanti ugualmente, perché sei in ogni caso costretto a subirlo, e se non partecipi attivamente, puoi solo accettarne le conseguenze.
Quindi la domanda è: se ben 92mila persone hanno scelto di non votare, non sentendosi evidentemente rappresentate da nessuno, perché non si sono unite e si sono rappresentate da sole?
Ci hanno sempre fatto credere che il sistema politico è troppo più grande di noi, tutti parlano di spaventosi “poteri forti” che impediscono alle persone per bene di farsi spazio e far sentire la propria voce, tutti ci gridano che chi ci prova non lo fa per la collettività ma per i soldi e per la poltrona, e che se anche non è corrotto adesso la sarà sicuramente in seguito.
Oh, ma tutto bene? Vi pare anche a voi evidente sì che tutto questo è fatto apposta per farci rimanere LORO sulle poltrone? Perché un po’ per abitudine un po’ perché appunto ci convincono strenuamente che qualsiasi novità sia peggio di loro, alla fine, sono sempre gli stessi a governarci!
Ma non ne avete abbastanza?
Io sì.
Ed è per questo che mi sono messa in ballo con RiBella Firenze, nella speranza che per una volta la cittadinanza tiri fuori il proprio coraggio, si ricordi che è loro il potere di scegliere e di nessun altro, e che scelgano qualcuno che li rappresenti davvero, senza inutili giochi di partito!
L’unica lista civica fatta da cittadine e cittadini, stufi di questo sistema.
E tu? Che farai? Adesso che una reale alternativa c’è, tornerai a votare?
Sara
Comments